info@tecamsrl.it   02 97271273

Il nostro intervento su una pala di compattatore

Case history - Come Tecam ha risolto il problema di rottura della pala di un compattatore in tempo record

Nulla è più frustrante, nel nostro settore, di un guasto imprevisto in un macchinario: quando si tratta della rottura di una pala di un compattatore, poi, la situazione può diventare ancora più critica a causa dei costi elevati di sostituzione e dei tempi di attesa lunghi (con conseguente fermo macchina).

Ecco perché vogliamo condividere un caso studio: un momento in cui Tecam ha dimostrato ancora una volta la propria efficienza e competenza nel campo del recupero migliorativo dei componenti, affrontando una rottura di una pala in modo rapido e professionale.

Facendo risparmiare al cliente tempo e denaro, senza dimenticare la sicurezza!

Pala di un compattatore

Il problema

La pala in questione aveva subito riparazioni multiple in passato (non eseguite da Tecam), ma nessuna di queste era stata effettuata in modo preciso e duraturo. Alla fine, la pala si è completamente aperta e deformata durante il funzionamento della macchina, tanto che è stato necessario persino utilizzare un cannello per smontarla.

Questa situazione richiedeva un'analisi approfondita per comprendere le cause di questa rottura ricorrente.

Pala di un compattatore
Pala di un compattatore

L'analisi

L'indagine ha rivelato che la rottura aveva avuto origine da una precedente saldatura mal eseguita, che aveva successivamente subito corrosione, provocando la riapertura del difetto. Continuando a utilizzare la pala con questa saldatura difettosa, l'integrità strutturale si è compromessa notevolmente, portando a lacerazioni e deformazioni significative.

Pala di un compattatore
Pala di un compattatore

La soluzione

Di fronte a questa situazione, la soluzione più ovvia sarebbe stata la sostituzione della pala, che però avrebbe comportato costi considerevoli e tempi di attesa lunghi. Tuttavia, Tecam ha adottato una politica di "recupero migliorativo" dei componenti, offrendo un'alternativa sicura ed efficiente.

L'intervento

Grazie all'approccio di Tecam, la pala è stata riparata nuovamente in modo sicuro e definitivo. Sono stati ripristinati gli allineamenti geometrici originali e sostituita una parte significativa della parete interna. Inoltre, è stata applicata una pezza di rinforzo sulla parte superiore e le boccole di rotazione sono state ricostruite. Il risultato finale è stata una pala perfettamente funzionante e pronta per essere riconsegnata al cliente.

Il risultato

Vista l’urgenza, grazie alla prontezza e alla competenza del team di Tecam, la macchina è stata restituita al cliente in soli due giorni lavorativi.
Oltre al risparmio significativo in termini di costi, la decisione di riparare la pala anziché sostituirla ha evitato un fermo macchina di diverse settimane. Questo ha permesso al cliente di riprendere il proprio lavoro senza interruzioni prolungate, contribuendo alla sua soddisfazione complessiva.

Pala di un compattatore
Pala di un compattatore

La rottura della pala di un compattatore può rappresentare una sfida impegnativa per molte aziende, ma Tecam ha dimostrato ancora una volta di essere una scelta affidabile e professionale. Attraverso la loro politica di recupero migliorativo dei componenti, abbiamo riparato la pala in modo sicuro, definitivo ed efficiente, garantendo la piena funzionalità della macchina. Con una riconsegna tempestiva al cliente e il risparmio di costi e tempi di fermo macchina, Tecam si conferma un partner affidabile per le esigenze di manutenzione e riparazione dei veicoli della raccolta rifiuti e non solo!

 

TECAM SRL - PI 11348160158 - CF 04334350727 - REA 1450585 - C.SOC. 66.300,00 IV - WWW.TECAMSRL.IT - © 2017 TUTTI I DIRITTI RISERVATI