Progettazione

Progettazione allestimenti e attrezzature per veicoli

Alcuni elementi

2018-10-31T19:07:57+01:00

Disegni 2D e documentazione tecnica

Tutto ha inizio con una fase di design/concept dell’allestimento, spesso eseguita con carta e penna. La progettazione di un’allestimento, ad esempio per integrare una vasca scarrabile su un autocarro o per attaccare una lama da neve su una ruspa, inizia tipicamente con un’ipotesi di disegno tecnico in 2D del progetto corredata eventualmente da documenti relativi all’effettiva realizzazione.

2018-11-07T13:13:10+01:00

Progettazioni CAD 3D

L’utilizzo di software per la progettazione CAD 3D, consente di esplorare concretamente le idee progettuali, visualizzare i concetti e simulare il funzionamento delle attrezzature nel mondo reale. Con questa tipologia di software possiamo disegnare i diversi componenti di una macchina, materiali etc per poi vederli interagire verificandone la funzionalità prima che vengano mandati in produzione.

In questo modello di progettazione è essenziale la strutturazione del metodo di disegnazione, di generazione delle features e degli assiemi, poichè questo renderà più facile e veloce estrarre disegni, distinte e altri dati utili alla gestione e alla produzione del prodotto. La creazione di un progetto simile a quello già eseguito con l’impiego del software, richiederà un tempo nettamente inferiore, garantendo la qualità e il mantenimento basso dei costi di progettazione.

2018-10-31T19:05:05+01:00

Calcoli e analisi FEM

Per l’analisi agli elementi finiti, altrimenti detta FEM, si intende una serie di strumenti software che permettono di effettuare simulazioni ingegneristiche. Tali strumenti riproducono un banco di prova vero e proprio, dove il pezzo meccanico che andiamo a progettare può subire sollecitazioni statiche o dinamiche, può deformarsi o subire una variazione di temperatura. Utilizzare questa tipologia di software permette di ridurre il numero di prototipi fisici da realizzare diminuendo quindi i costi e soprattutto i tempi di sviluppo del pezzo meccanico. Questo innovativo strumento può essere utilizzato con diversi scopi:

  • Calcolo preliminare durante la progettazione
  • Verifica a fine progettazione
  • Ottimizzazione di prodotti esistenti, in termini di peso, materiali, funzionalità